L'assessorato
Obiettivi di servizio
Organigramma e contatti
Piano Operativo 2014

Formazione professionale
Carta dei servizi
Per le persone
Per le imprese
Per gli enti di formazione

Centri per l'impiego
Carta dei servizi
Cosa sono
Sedi e recapiti
Servizi offerti
Comunicazioni obbligatorie
Borsa lavoro della Toscana
Procedure obbligatorie datori di lavori
Graduatorie avviamenti art. 31

Collocamento mirato L.68/99
Che cos'è
Sedi e recapiti
Iscrizioni liste provinciali L.68/99
Offerte di lavoro
Prospetto informativo L. 68/99
Normative
Per le persone
Per le aziende

Osservatorio mercato del lavoro
Attività dell'Osservatorio
Note trimestrali sul mercato del lavoro
Note di approfondimento
Indagine Excelsior
Indagine esiti occupazionali
Indagine Forze Lavoro 2012
Indagine Forze Lavoro 2013

Altri Servizi



 

 UP Livorno Crea Impresa. Il progetto, promosso dall’assessorato provinciale al lavoro e formazione professionale e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013, nasce con l’obiettivo di realizzare un percorso di accoglienza, accompagnamento e consulenza finalizzato alla diffusione della cultura di impresa e alla nascita e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

L’iniziativa  è rivolta sia ai residenti nella provincia di Livorno, interessati a creare nuove imprese con sede legale e operativa anche fuori  dal territorio provinciale, sia ai non residenti interessati alla costituzione di nuove imprese nel nostro territorio.

Lo scopo è infatti quello di favorire l’incremento dell’occupazione mettendo a disposizione degli aspiranti imprenditori tutte le informazioni sui vari aspetti e problemi che intervengono nel percorso di avvio dell’impresa.

Le principali azioni che l’Amministrazione Provinciale intende  promuovere attraverso il progetto  riguardano, infatti, l’incentivazione all’autoimprenditorialità giovanile, lo sviluppo di settori e segmenti trainanti dell’economia locale, l’individuazione di settori innovativi per  accrescere la competitività del territorio, lo sviluppo di processi tecnologici e produttivi innovativi.

UP Livorno Crea Impresa diventa, quindi, un punto di riferimento per chi intende pianificare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole, attraverso un percorso di crescita organizzato in tre fasi.

La prima  riguarda l’accoglienza e la consulenza di gruppo, seguiranno poi, la fase di accompagnamento e formalizzazione delle idee imprenditoriali. Le varie proposte saranno attentamente esaminate da un’apposita commissione  che valuterà quelle da avviare alla terza fase di consulenza individuale e affiancamento. Il servizio sarà garantito su tutto il territorio provinciale, con il supporto dei Centri per l’impiego della Provincia.

A seguito della campagna  di comunicazione per promuovere e far conoscere le finalità del progetto, segue la fase di Stand UP, ovvero l’accoglienza delle persone che manifestano l’interesse ad intraprendere il percorso. In questa fase si organizzano incontri informativi per gruppi, in cui si valutano le attitudini e la propensione imprenditoriale dei partecipanti, le potenzialità delle idee proposte, l’acquisizione delle prime nozioni necessarie a sostenere le attività imprenditoriali.

Successivamente sarà avviata la fase di Start UP, nel corso della quale  gli  interessati potranno avvalersi di una consulenza volta a sviluppare il progetto d’impresa, selezionare le varie idee e redigere il business Plan. Infine, si entrerà nella fase di Grow Up dove chi è veramente motivato e interessato  sarà affiancato nel momento di gestione dello start up d’impresa e potrà acquisire competenze specialistiche sugli aspetti amministrativi, gestionali e sul marketing aziendale.
E' attivo il  sito web
www.uplivorno.it, dove si possono trovare tutte le informazioni sul progetto. Gli interessati possono, inoltre, scrivere a uplivorno@gmail.com, oppure chiamare al contatto Skype uplivorno.

Altre informazioni si possono richiedere ai Centri per l’Impiego della Provincia.


 









[ Indietro ]
Content ©
Link



Utilità
Pubblicazioni