Centri per l'impiego
Carta dei servizi
Cosa sono
Sedi e recapiti
Servizi offerti
Comunicazioni obbligatorie
Borsa lavoro della Toscana
Procedure obbligatorie datori di lavori
Graduatorie avviamenti art. 31
Graduatorie

Collocamento mirato L.68/99
Che cos'è
Sedi e recapiti
Iscrizioni liste provinciali L.68/99
Offerte di lavoro
Prospetto informativo L. 68/99
Normative
Per le persone
Per le aziende

Osservatorio mercato del lavoro
Attività dell'Osservatorio
Note trimestrali sul mercato del lavoro
Note di approfondimento
Indagine Excelsior
Indagine esiti occupazionali
Indagine Forze Lavoro 2012
Indagine Forze Lavoro 2013

Osservatorio mercato del lavoro



L’Osservatorio del mercato del Lavoro della Provincia di Livorno mette a disposizione della collettività (in particolare sindacati, associazioni economiche e imprenditoriali, istituzioni locali) i dati relativi ai vari aspetti del mercato del lavoro (la domanda, l’offerta, i flussi di lavoratori e di posti di lavoro) provenienti da diverse fonti (Istat, Inps, Centri per l’impiego, ecc.) rafforzando così la cultura dello sviluppo territoriale tra tutti i soggetti interessati.

L’obiettivo è quello di strutturare  e valorizzare le molteplici informazioni disponibili, in modo da fornire un quadro unitario del mercato del lavoro locale, coerente con le metodologie utilizzate da Regione, Ministero del lavoro e Comunità europea, e quindi confrontabile.

In tale contesto l’Osservatorio provvede alla realizzazione di report statistici trimestrali usufruendo della banca dati amministrativa dei Centri per l’Impiego. Ne deriva un flusso informativo costantemente aggiornato che consente di la rapida diffusione dei dati in modo essenziale e senza eccessive elaborazioni. I dati si riferiscono ai principali movimenti registrati dai CPI utili a delineare un quadro articolato sull’andamento dell’offerta e della domanda e di lavoro nel territorio provinciale e sub-provinciale (iscrizioni allo stato di disoccupazione e comunicazioni obbligatorie di assunzione).

 

Nel link dell'Osservatorio è possibile consultare le ricerche realizzate destinate ad ampliare il quadro conoscitivo funzionale alle attività di programmazione dell'Amministrazione in tema di lavoro e di formazione professionale.

 

 





 









[ Indietro ]
Content ©
Link



Utilità
Pubblicazioni