Orientamento dopo la terza media

ORIENTANDO 2020

Il salone per l'orientamento scolastico quest’anno sarà un vero e proprio contenitore digitale con informazioni dettagliate su tutti i percorsi di studio offerti dai 13 istituti scolastici di istruzione secondaria del territorio provinciale.

Digitando l’indirizzo www.orientando2020.it sarà, infatti, possibile accedere al salone virtuale rivolto ai ragazzi in uscita dalla terza media che entro il mese di gennaio dovranno scegliere il percorso di studio scolastico superiore.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia, con il contributo di Provincia di Livorno Sviluppo e la realizzazione tecnica della soc. “Io Comunicazione Eventi”.

Sulla piattaforma Orientando2020 tutte le scuole son rappresentate da veri e propri stand fieristici virtuali, con contenuti video e materiale interattivo, per una lettura agile del piano dell’offerta informativa, e il collegamento diretto al sito web del singolo istituto. Oltre ad una video intervista al responsabile dell’orientamento, ogni scuola ha poi potuto scegliere liberamente i video, i documenti e le informazioni da mettere a disposizione.

Sono, inoltre, presenti i video di saluto della Presidente della Provincia Marida Bessi e dell’assessore regionale l’istruzione Alessandra Nardini, nonché di tre giovani testimonial, tutti nati nella provincia livornese, che raccontano la loro esperienza in campo scientifico, musicale e sportivo: Lisa Barsotti, ricercatrice Istituto Kavli di astrofisica e ricerca spaziale del MIT di Boston; Gabriele Baldocci, pianista, docente al Conservatorio Musicale Trinity Laban di Londra; Irene Vecchi, campionessa del mondo di scherma.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ORIENTANDO 2020

Ultimo aggiornamento: 11-01-2021