Orientamento dopo la terza media

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Le iscrizioni all'a.s. 2018/2019 sono aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio
accedi alla procedura on line del Portale Istruzione

Sul sito della Regione Toscana, nella sezione Orientamento alla scuola di secondo grado e al post-diploma, si trovano le informazioni generali sulle opportunità di studio offerte dai sistemi di istruzione e formazione. Una guida che illustra tutte le opzioni possibili, che aiuterà a decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti.

Questa sezione - dedicata agli studenti che devono scegliere il precorso di studi dopo la terza media, alle loro famiglie,  nonché agli insegnanti - amplia le informazioni del sito regionale, fornendo il panorama completo dell'offerta formativa del territorio della Provincia di Livorno.

Dopo la scuola media (secondaria di I grado)

Per proseguire puoi scegliere tra:

***********************************************************

Per quanto concerne, invece, il i corsi di studio della durata di 5 anni che rilasciano il diploma scolastico, di seguito, abbiamo predisposto alcune risorse che speriamo possano essere utili in questa scelta.

1) Qui trovi il collegamento al portale Scuola in chiaro, che  permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

2) Questo è l'elenco degli "Open day" programmati per il mese di gennaio dai diversi istituti scolastici. Si tratta di giornate speciali in cui i singoli istituti scolastici si aprono ai potenziali nuovi iscritti per illustrare loro l'offerta formativa e le strutture a disposizione.

3) Questo è l'elenco dei 24 istituti scolastici  che si trovano nella nostra provincia, riuniti in 13 istituzioni scolastiche autonome, contenente tutte le informazioni per prendere contatto (a partire dai siti internet) con i singoli istituti scolastici.

4) Qui puoi fare una ricerca partendo dagli indirizzi di studio: Scegli il tuo indirizzo di studio trova la scuola  (file excel) ti darà un'immediata panoramica di tutti gli indirizzi di studio offerti a livello provinciale per l'anno 2018-2019. Accanto ad ogni indirizzo di studio, abbiamo indicato  il nome dell'istituto scolastico capofila (i capofila sono 13 a livello provinciale e organizzano al proprio interno uno o più istituti scolastici, per un totale di 24).

5) Qui puoi fare la ricerca a partire dalla singola scuola: "Scegli la scuola scopri gli indirizzi di studio" (file excel). Nella riga di ogni indirizzo di studio troverai il link al sito web dell'istituto scolastico e quello alla pagina dedicata sul sito "scuola in chiaro". Attraverso i menù a tendina (attivabili cliccando sui quadratini presenti nelle caselle della prima riga), è possibile interrogare il file utilizzando da uno a più distinti parametri contemporaneamente:

- il tipo di istituto scolastico scuola (liceo, istituto tecnico nautico,
et c.)
- il nome del singolo istituto scolastico (per un totale di 24)
- l'indirizzo di studio (e relativo codice ministeriale)
- Il tipo di istruzione (liceale, tecnica, professionale)
- l'orario (mattutino o pomeridiano/serale)
- il Comune in cui si trova l'istituto;
- la presenza all'interno di un istituto carcerario di pena e rieducazione;

6) Qui trovi anche la Guida MIUR Quadri orari di tutti gli indirizzi" (file Pdf)per la scelta della scuola secondaria superiore, dove per ciascun indirizzo di studio si trova il Quadro Orario Settimanale degli insegnamenti divisi per materia di studio.

7) Infine, per una maggiore conoscenza dell'attuale distribuzione della popolazione scolastica negli istituti superiori, aggiungiamo il Gli indirizzi scelti nell'anno passato (a.s.in corsocorso (2017-2018) in ciascuno degli istituti scolastici provinciali ed in ciascuno degli indirizzi in essi attivi.

Per ogni suggerimento/richiesta di chiarimenti puoi contattare l'Ufficio Reti Scolastiche a questo numero:

0586.266722, oppure scrivere a g.defusco@provincia.livorno.it

Pagina redatta a cura dell'Ufficio Reti Scolastiche