Orientamento dopo la terza media

Orientando 2019
10-12 dicembre / Terminal Crociere Livorno
Piazzale dei Marmi 11B


Orientamento alla scelta dell’indirizzo di studio superiore dopo la terza media,  iscrizioni anno scolastico 2020-2021

 

 

 

Alle famiglie, agli studenti e alle studentesse

 

come noto, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la circolare 22994 del 13 novembre 2019 sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordfine e grado per l'anno scolastico 2020/2021.
Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 ( per maggiori informazioni, clicca qui )


In questo quadro, la Provincia di Livorno, nell’ambito della proprie competenze sulle reti scolastiche territoriali, riprende quest’anno l’organizzazione del salone per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.

E’ un impegno che l’ente ha preso per riaffermare la necessità di fornire a ragazzi e famiglie una visione d’insieme dell’offerta formativa del territorio, negli anni diventata sempre più complessa e dettagliata, per rispondere alle trasformazioni della società e del mondo del lavoro.

Per questo, seguendo le linee guida della Regione Toscana, che favoriscono una scelta propedeutica a quella del singolo istituto, è stata proposto a tutte le scuole superiori la presentazione dell’offerta formativa del territorio attraverso il raggruppamento dei corsi in aree tematiche.

Questa linea è stata adottata anche dal Comune di Livorno con il progetto “Oriento per orientare” del Centro di Ricerca Educativa e Didattica del Comune di Livorno, finanziato dalla Regione Toscana, con cui la Provincia si pone in collaborazione per raggiungere un obiettivo comune, ospitando alcuni incontri nel salone e integrandosi al portale “Growing/app”.

“Orientando 2019” si presenta dunque come l’edizione sperimentale di un nuovo metodo, basato su un progetto di orientamento concreto, che mira a consolidare le scelte dei ragazzi e a limitare i frequenti cambi di istituto nel primo anno di scuola, che vanno a svantaggio di alunni e insegnanti.

Il salone, che offrirà uno spaccato delle offerte didattiche di tutto il territorio provinciale, è organizzato in 14 stand tematici - uno per ogni area didattica - contraddistinti da un pannello di colore diverso con i nomi delle scuole che vi afferiscono. All’interno di ogni spazio i ragazzi possono trovare materiali informativi delle varie scuole e docenti che spiegano le caratteristiche generali dell’indirizzo, in modo da avere un’idea concreta delle materie di studio, dell’impegno richiesto, delle attività pratiche connesse all’indirizzo.

Laboratori e spazi dimostrativi offrono un’idea della didattica in settori specifici, mentre gli incontri pomeridiani danno la possibilità a genitori e familiari di essere più preparati alla scelta della scuola superiore.

L’auspicio è contribuire ad un ingresso più consapevole negli istituti superiori, per affrontare con serenità gli anni cruciali di studio che condurranno alla formazione specialistica e mondo del lavoro.

Per approfondire le 14 aree didattiche in cui sono stati suddivisi gli indirizzi di studio offerti dal territorio provinciale per l’a.s. 2020-2021, clicca qui   

Per maggiori informazioni sull’istituto scolastico d’interesse clicca qui .

La Provincia di Livorno invita inoltre gli studenti e le loro famiglie a consultare qui  la scheda predisposta per illustrare i percorsi di qualificazione professionale regionale (in sigla, percorsi di IeFP, ossia Istruzione e Formazione Professionale) offerti per l’anno scolastico 2020 – 2021 da alcune  scuole statali superiori (secondarie di II grado) del territorio della Provincia di Livorno.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), programmati ogni anno dalla Regione Toscana, sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Vi aspettiamo martedì 10 e mercoledì 11 dicembre al Salone Orientando 2019!!

 

Ultimo aggiornamento: 10-12-2019