Viabilità

SERVIZIO PRONTO INTERVENTO
Il servizio di pronto intervento di viabilità provinciale ha lo scopo di eliminare, per quanto possibile, tutti gli ostacoli (dovuti ad eventi di vario tipo) che possono precludere la sicurezza del transito veicolare lungo le strade di proprietà e/o in gestione dell’ente.
Per l’attivazione del pronto intervento sulle strade di competenza della Provincia di Livorno si deve  contattare il Servizio Unico di Reperibilità contattando il numero 0586 800.000 oppure il numero verde 800 922 940, funzionante al di fuori del normale orario di lavoro, momento in cui è sempre possibile contattare gli uffici.
Il funzionario reperibile attiverà la squadra che in quel momento è in servizio nella zona indicata. Ogni giorno è reperibile una squadra per la zona nord della Provincia (da Livorno a Cecina), una nella zona sud (da Bibbona a Piombino) ed una all’Isola d’Elba.

Grafo della viabilità provinciale e regionale di competenza

Dato vettoriale sviluppato su CTR10k (carta tecnica regionale) in coord. Gauss-Boaga, successivamente trasformate in coord. WGS84 per essere visualizzate su piattaforma open-source di Google Earth.
La condizione base per la visualizzazione è di aver precedentemente istallato Google Earth, dopodiché cliccando sul file eseguibile allegato, si apre il programma con la cartella Catasto-Strade dentro la cartella provvisoria Luoghi temporanei.
La visualizzazione prevede il colore rosso per le strade provinciali e blu per quelle regionali. Cliccando su ognuna si apre una tabella contenete gli attributi principali.
Le strade sono accorpate in quattro sottoinsiemi: distretto nord, distretto sud, distretto Elba e Strade regionali visualizzati sul lato sx della schermata di Google e selezionabili a piacere.
Finita la sessione di lavoro, alla chiusura del programma, viene richiesto se vogliamo salvare la cartella Catasto-strade sotto I miei luoghi per averla sempre a disposizione nelle successive sessioni di lavoro.

Dicembre 2015
Il grafo stradale è stato integrato con una mappatura dei movimenti franosi lungo la rete viaria del Distretto Stradale della zona nord e della zona sud della provincia..
Ogni frana è stata localizzata con il nome della strada, la progressiva chilometrica, una foto del sito e corredata con l’informazione sulla tipologia di movimento franoso.

 

CATASTO STRADE (agg. al 31.12.2015) N.B. Per visualizzare correttamente le foto deve essere istallata una versione di Google Earth aggiornata


 

Ordinanza per la manutenzione e la pulizia dei margini e delle pertinenze stradali

L'Unità di Servizio Lavori Pubblici e Infrastrutture ha emesso un’ordinanza per la manutenzione e la pulizia dei margini delle pertinenze che confinano con le strade provinciali. La disposizione è rivolta ai proprietari e ai soggetti aventi titolo sui fondi e terreni confinanti con le strade di pertinenza della Provincia, i quali sono tenuti a svolgere tutte quelle operazioni volte a ridurre i rischi e i potenziali pericoli per la circolazione stradale e l’incolumità pubblica.

L’ordinanza riguarda, in particolare, le operazioni relative alla regolazione delle siepi, il taglio dei rami sporgenti o che coprano la segnaletica stradale, la rimozione di materiale che invade le sedi stradali, il mantenimento dell’efficienza idraulica delle fosse sottostanti i passi carrabili privati e il regolare deflusso delle acque naturali o piovane.

In caso di inottemperanza della disposizione saranno applicate le sanzioni amministrative previste dal Nuovo codice della strada. La Provincia si riserva, inoltre, di provvedere con proprio personale e mezzi allo svolgimento delle operazioni, le cui spese saranno addebitate ai proprietari frontisti inadempienti.

 

Consulta il testo integrale dell’ordinanza 

Ultimo aggiornamento: 22-08-2017