Autotrasporto conto proprio

Autotrasporto di cose conto proprio

La Provincia di Livorno è  competente al rilascio di licenze per l'esercizio dell'autotrasporto di cose in conto proprio alle Imprese aventi sede nel territorio provinciale. 

Persone fisiche ovvero giuridiche, enti privati o pubblici  che trasportano merci o materie proprie, in deposito, dai medesimi prodotte e vendute , con autoveicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 6000 kg, necessitano di apposita “licenza per il trasporto di cose in conto proprio”,  che si ottiene dietro presentazione di apposita  domanda, corredata dalla documentazione prescritta dalla normativa.

Le condizioni occorrenti per qualificare l'attività svolta in conto proprio sono fissate dall'art. 31 della L.298/1974; in particolare, il trasporto deve costituire un'attività complementare o accessoria a quella principale esercitata e deve avvenire con mezzi in disponibilità dell'impresa in base alla normativa vigente. 

Se la richiesta riguarda un mezzo superiore ai 3.000 Kg di portata utile, il rilascio della licenza  è  subordinato al parere di una  Commissione consultiva , che si riunisce con cadenza in media bimestrale.

Il rilascio della licenza in conto proprio , avviene su istanza del titolare o legale rappresentante dell'impresa, compilando il modulo predisposto dalla Provincia, utilizzando una delle seguenti modalità:

- consegna presso l'Ufficio Protocollo in Piazza del Municipio 4 – Livorno (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 17.00);

- per raccomandata A/R alla Provincia di Livorno , Servizio Gare Contratti Espropri Trasporto Privato , Piazza del Municipio n. 4 - cap 57123 Livorno; in tal caso, occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e di eventuali deleghe di rappresentanza;

-  mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Provincia di Livorno provincia.livorno@postacert.toscana.it;;in tal caso occorre che la domanda sia firmata digitalmente oppure con firma autografa scansionata, corredata obbligatoriamente di copia scansionata del documento di identità in corso di validità.

Nell'ipotesi di delega di rappresentanza dovrà essere prodotta la documentazione attestante la delega, la firma digitale oppure firma scansionata (con relativo documento identità) sia del delegato che del delegante.

L'Ufficio preposto  svolge una fase istruttoria in cui viene esaminata e valutata la documentazione presentata; il procedimento può essere sospeso se , in seguito  dall'esame della documentazione prodotta , risulti necessario richiedere una integrazione. Se l'esito dell'istruttoria è positivo l'ufficio rilascia la licenza entro i seguenti termini:

- 59 giorni dalla protocollazione della domanda per autoveicoli di portata inferiore a 3000 kg.;

- 89 giorni dalla protocollazione della domanda per autoveicoli di portata superiore a 3000 kg..La Licenza è un documento accompagnatorio del libretto di circolazione del mezzo per l'esercizio dell’attività di autotrasporto di cose in conto proprio.

La licenza è un documento accompagnatorio del libretto di circolazione del mezzo per l’esercizio dell’attività di autotrasporto di cose in conto proprio.

L'esercizio dell'attività di autotrasporto, in assenza di licenza, costituisce  violazione ai sensi dell’art. 46 della Legge 6/06/1974 n. 298 e dell’art. 82 co. 8 del  Codice della Strada.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA

Il  versamento dei  DIRITTI  DI  ISTRUTTORIA , i cui  importi sono determinati con Delibera del Consiglio provinciale n. 42/2012 “Adeguamento tariffe diritti istruttoria a carico dell’utenza”  avviene con la seguente modalità:

- BONIFICO da effettuare presso la Banca “UNICREDIT  BANCA” con sede in via Cairoli n. 51 - 57123 Livorno, Codice IBAN di Tesoreria n. IT03G0200813909000040780456, intestato a: “PROVINCIA  di  LIVORNO”, riportando  nella causale del versamento , prima di ogni altra specificazione relativa alla tipologia di pratica presentata ed  indicata di seguito, la dicitura :  “CODICE 3118 TRASPORTI” .

 

TIPOLOGIA PRATICHE / CAUSALEIMPORTO
RILASCIO PRIMA LICENZA AUTOTRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIOEuro 84,38
RILASCIO LICENZA DEFINITIVA O ULTERIORI LICENZE AUTOTRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIOEuro 70,02
RILASCIO LICENZA AUTOTRASPORTO CONTO PROPRIO PER SMARRIMENTO, MODIFICHE TECNICHE, VARIAZIONE INDIRIZZO O RAGIONE SOCIALEEuro 35,01
Ultimo aggiornamento: 14-12-2017