URP

 

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il servizio attraverso il quale la Provincia comunica con i cittadini e le imprese.



Cosa fa:


Informazione:
L'URP è a disposizione per informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulle iniziative della Giunta e del Consiglio, le gare, gli appalti, i concorsi , i corsi, le attività di formazione Professionale e le iniziative più importanti dell'Amministrazione.

Semplificazione:
Semplifica il rapporto con i cittadini e le imprese mettendoli nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrizione, fornendo aiuto e supporto per seguire le pratiche, indicando l'ubicazione degli uffici a cui rivolgersi, gli orari di apertura al pubblico e i nominativi dei responsabili.

Diritto di accesso:
L'URP garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di statuto, regolamenti, delibere, leggi regionali, avvisi di aste e concorsi pubblici.
Inoltre, i soggetti interessati, quando ne abbiano diritto e con richiesta motivata, possono rivolgersi all'URP per prendere visione o avere in copia specifici atti dell'Amministrazione. In questo caso l'URP potrà fornire gli atti richiesti, oppure, quando sia necessario, indirizzare i cittadini ad altro ufficio.

Segnalazioni e reclami:
Tutti i cittadini e le imprese possono rivolgersi direttamente, per telefono o scrivere all'URP per segnalare situazioni, formulare osservazioni o sporgere reclami. L'URP, che registra ogni segnalazione, provvede ad attivare sulle singole questioni gli uffici responsabili e ad informare i cittadini sull'esito delle loro istanze.

Easy URP 
Lo sportello virtuale che risponde alle tue domande
Easy URP è lo sportello virtuale con il quale la Provincia di Livorno mette a disposizione dei propri utenti (interni ed esterni) il patrimonio di informazioni dell'Ente. Easy URP, quindi, affianca e potenzia il tradizionale servizio offerto dalla sportello fisico U.R.P.
Il sistema consente di accedere in modo semplificato a tutte le informazioni disponibili sotto forma di FAQ (domande e risposte frequenti).
E' sufficiente digitare, nello spazio indicato e utilizzando frasi semplici e quotidiane, una qualsiasi domanda (informazioni sulle attività o le competenze dell’Ente, richieste di recapiti,…), cliccare su “cerca” e il sistema fornirà le risposte, i recapiti o i link utili.
Se la richiesta non ha ottenuto una risposta automatica soddisfacente, è possibile, previa  registrazione all'area riservata, riformulare la domanda (ticket) che sarà inoltrata agli operatori della Provincia per avere risposte precise e mirate in tempi brevi.
Easy Urp offre molteplici vantaggi: uno sportello aperto tutti i giorni 24 ore su 24; riduzione dei tempi di attesa per l’utente, che può accedere facilmente alle informazioni senza recarsi necessariamente allo sportello fisico; risposte precise e puntuali alle informazioni richieste.

Dove si trova:

URP sede centrale:
P.zza del Municipio, 4 - 57100 Livorno
tel. 0586-257386/388
fax 0586/839670
e-mail: urp@provincia.livorno.it

Orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00
martedì e giovedì anche 16.30 -18.00


L'Amministrazione Provinciale, con il supporto della Regione Toscana,  si è dotata di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), il cui indirizzo è:
provincia.livorno@postacert.toscana.itprovincia.livorno@postacert.toscana.it

Ultimo aggiornamento: 28-04-2016