URP

In ottemperanza alle vigenti disposizioni si informa l’utenza che, al fine di ridurre la presenza dei dipendenti negli uffici,  l’operatore URP nel mese di aprile 2021 svolgerà la propria attività con le seguenti modalità:

  • Lavoro Agile in Emergenza (Smart Working) nei giorni: 1-2-8-12-15-16-19-22-23-26-29
    (nei giorni di attività in Smart Working l’URP è comunque contattabile all’indirizzo di posta elettronica: urp@provincia.livorno.it)
  • Presenza in Ufficio nei giorni: 6-7-13-14-20-21-27-28

Sul sito www.provincia.livorno.it, tramite lo  sportello virtuale EasyURP, è inoltre possibile digitare domande inerenti le attività e le competenze della Provincia di Livorno. Easy URP, attivo 24 ore su 24, risponderà automaticamente. Se le risposte non soddisfano si può, registrandosi, riformulare la domanda (ticket) e ricevere una risposta da un operatore.


 

 

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il servizio attraverso il quale la Provincia comunica con i cittadini e le imprese.



Cosa fa:


Informazione:
L'URP è a disposizione per informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulle iniziative della Giunta e del Consiglio, le gare, gli appalti, i concorsi , i corsi, le attività di formazione Professionale e le iniziative più importanti dell'Amministrazione.

Semplificazione:
Semplifica il rapporto con i cittadini e le imprese mettendoli nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrizione, fornendo aiuto e supporto per seguire le pratiche, indicando l'ubicazione degli uffici a cui rivolgersi, gli orari di apertura al pubblico e i nominativi dei responsabili.

Diritto di accesso:
L'URP garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di statuto, regolamenti, delibere, leggi regionali, avvisi di aste e concorsi pubblici.
Inoltre, i soggetti interessati, quando ne abbiano diritto e con richiesta motivata, possono rivolgersi all'URP per prendere visione o avere in copia specifici atti dell'Amministrazione. In questo caso l'URP potrà fornire gli atti richiesti, oppure, quando sia necessario, indirizzare i cittadini ad altro ufficio.

Segnalazioni e reclami:
Tutti i cittadini e le imprese possono rivolgersi direttamente, per telefono o scrivere all'URP per segnalare situazioni, formulare osservazioni o sporgere reclami. L'URP, che registra ogni segnalazione, provvede ad attivare sulle singole questioni gli uffici responsabili e ad informare i cittadini sull'esito delle loro istanze.

Easy URP 
Lo sportello virtuale che risponde alle tue domande
Easy URP è lo sportello virtuale con il quale la Provincia di Livorno mette a disposizione dei propri utenti (interni ed esterni) il patrimonio di informazioni dell'Ente. Easy URP, quindi, affianca e potenzia il tradizionale servizio offerto dalla sportello fisico U.R.P.
Il sistema consente di accedere in modo semplificato a tutte le informazioni disponibili sotto forma di FAQ (domande e risposte frequenti).
E' sufficiente digitare, nello spazio indicato e utilizzando frasi semplici e quotidiane, una qualsiasi domanda (informazioni sulle attività o le competenze dell’Ente, richieste di recapiti,…), cliccare su “cerca” e il sistema fornirà le risposte, i recapiti o i link utili.
Se la richiesta non ha ottenuto una risposta automatica soddisfacente, è possibile, previa  registrazione all'area riservata, riformulare la domanda (ticket) che sarà inoltrata agli operatori della Provincia per avere risposte precise e mirate in tempi brevi.
Easy Urp offre molteplici vantaggi: uno sportello aperto tutti i giorni 24 ore su 24; riduzione dei tempi di attesa per l’utente, che può accedere facilmente alle informazioni senza recarsi necessariamente allo sportello fisico; risposte precise e puntuali alle informazioni richieste.

Dove si trova:

URP sede centrale:
P.zza del Municipio, 4 - 57100 Livorno
tel. 0586-257386/388
fax 0586/839670
e-mail: urp@provincia.livorno.it

Orario al pubblico:
dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 12.00
martedì e giovedì anche 16.30 -18.00


L'Amministrazione Provinciale, con il supporto della Regione Toscana,  si è dotata di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), il cui indirizzo è:
provincia.livorno@postacert.toscana.itprovincia.livorno@postacert.toscana.it

Ultimo aggiornamento: 30-03-2021